English Italiano
Facebook
Home Eventi

Eventi

Premio Meneghetti
Il Premio Meneghetti 2017 viene presentato nelle università internazionali. Ogni presentazione è gratuita e aperta a tutti, viene tenuta da un docente o da un delegato della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti che illustrerà le caratteristiche del premio, i presupposti per partecipare e le linee guida del pensiero teorico da sviluppare nelle ricerche. Durante la presentazione vengono trasmessi dei video esplicativi. 
E' possibile organizzare un incontro per presentare il Premio agli studenti e a tutti gli interessati in ogni parte del mondo. Chi lo desidera può organizzare una presentazione in università (o location simili), prenotando un'aula, curando la promozione dell'incontro e gestendo l'organizzazione della presentazione che sarà tenuta da un docente o da un incaricato della Fondazione. Per informazioni: award2017@fondazionemeneghetti.ch


Eventi 2017


7 dicembre 2017
Architetti e Ingegneri a LIZORI per parlare di: SAPER FARE, l’attualità dell’architettura tradizionale.
LIZORI as a GLOCAL example: a peaceful and inclusive hamlet that promote equitable quality education at every level.

L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti – Svizzera, dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e il Laboratorio Internazionale di Ricerca sul Paesaggio dell’Università degli Studi di Perugia. L’evento ha ricevuto il patrocinio degli Ordini Professionali degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Perugia e della Rete delle Professioni Umbra, di INTBAU Italy, del Comune di Campello sul Clitunno, della Fondazione Ordine Ingegneri Perugia, della Fondazione Umbra per l’Architettura G. Alessi.A dare il benvenuto, il Sindaco di Campello, Domizio Natali che ha sottolineato l’attualità dell’architettura del passato e di come Lizori ne sia uno splendido esempio. La presentazione dell’iniziativa è stata affidata a Pamela Bernabei, presidente della Fondazione Antonio Meneghetti (Svizzera), che negli ultimi anni ha continuato e sostenuto i processi di riqualificazione del borgo di Lizori, luogo dell’incontro, perla dell’Umbria di rara bellezza per la cura profusa.A introdurre i lavori, il prof. Marco Filippucci del Dipartimento di Ingegneria Civile e ambientale di Perugia che, insieme all’arch. Michela Meschini e all’ing. Elisa Bettollini, vincitrici delle borse di studio della Fondazione, hanno presentato le ricerche svolte sul territorio di Campello e Lizori e hanno illustrato una tesi di Laurea su Lizori che sarà discussa prossimamente nella facoltà di ingegneria.La centralità del valore dei segni della tradizione è stata analizzata in un confronto a livello europeo. A riguardo, è stata centrale la presenza dell’International Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism, INTBAU, sotto il patrocinio di SAR il Principe di Galles, che si occupa di formazione e promuove le tradizioni attraverso l’architettura, l’urbanistica, le arti applicate e la cultura dei territori. In Italia è rappresentata dal prof. Giuseppe Amoruso del Politecnico di Milano che ha illustrato, insieme all’arch. Herriet Wennberg i progetti di recupero, documentazione urbana e di promozione di laboratori sulle tecniche costruttive locali.Ospite internazionale al centro del seminario è stato l’arch. Helmut Rudolf Peuker, progettista di Monaco di Baviera, noto per la sua straordinaria capacità di interpretare, in chiave moderna, la lunga tradizione classica in architettura.Le conclusioni del seminario sono state affidate al prof. Fabio Bianconi del dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’università di Perugia.I partecipanti all’evento – architetti, ingegneri, studenti delle facoltà di architettura e ingegneria – hanno ricevuto crediti formativi. I lavori di questo seminario, sono la testimonianza viva del fatto, che sta continuando il percorso iniziato oltre quaranta anni fa nel borgo di Lizori, e che deve ancora dare i suoi frutti migliori! Guarda la galleria


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La Fondazione Svizzera Antonio Meneghetti e l’A.I.O all’Unesco a Parigi

Dal 24 al 28 luglio 2017 si è svolto presso la sede centrale dell’UNESCO a Parigi l’8th World Congress of Psychotherapy “Life and Love in the 21st century, http://wcp2017.org/.
La Fondazione Svizzera di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti e l’Associazione Internazionale di Ontopsicologia A.I.O. (NGO in Special Consultative Status with the ECOSOC of United Nations) hanno presenziato ai lavori del Congresso con quattro relazioni inserite nel programma scientifico dell’8th WCP, patrocinato dall’UNESCO. E’ il congresso più importante del settore e si svolge ogni tre anni.

Ritornare a Parigi all’UNESCO dopo gli eventi che furono organizzati dal Fondatore Prof. Antonio Meneghetti nel 2000 sulla tematica del Leader,e del 2006 e 2007 sulla Pedagogia è stata emozionante, soprattutto per aver potuto presentare alcune relazioni nelle stesse sale in cui si svolsero le sue conferenze!
Il lavoro per la partecipazione all’8th World Congress of Psychoterapy è stato coordinato dalla dr.ssa Gabriella Palumbo, Presidente dell’A.I.O.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Assegnati i premi del concorso internazionale di cortometraggi “LIVE TO BE” prima edizione

Il 23 luglio scorso a Lizori, in occasione della XXIX Summer University of Ontopsicology, si sono assegnati i premi del concorso internazionale per cortometraggi “Live To Be”.

Vincitore Sezione Giovani:
“Fenice” di Rodolfo Gusmeroli – Arona (Novara)

Vincitore Sezione Adulti:
“Ti Lascio un Filo d’Erba” di Francesco Madonna – Castel Sant’Elia (VT)

Finalisti Sezione Adulti:
“The Big Picture” di Gianluca Lasaracina – Roma
“Live to Be” di Amerigo Fusco – Marino (RM)
“Generi” di Francesco Filippi (supervisore del lavoro scolastico) – Bologna
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal 20 al 23 luglio si è tenuta a Lizori la XXIX Summer Session of Ontopsychology CINEMA E INCONSCIO


Dal 20 al 23 luglio si è tenuta a Lizori la XXIX Summer Session of Ontopsychology CINEMA E INCONSCIO, promossa dalla Fondazione Svizzera di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti in collaborazione con l’Associazione Internazionale di Ontopsicologia, l’Associazione Scuola Internazionale di OntoArte, l’Associazione Europea di Ontopsicologia e l’Associazione Baltica di Ontopsicologia.

Giornate intense di studio e di incontri. Consideriamo questa XXIX edizione come la prima di un nuovo corso, che iniziamo decisi più che mai ad allargare il raggio delle esperienze a confronto, decisi più che mai  a moltiplicare la pluralità delle voci e dei punti di vista, a ricercare la massima interdisciplinarietà, a promuovere nuove connessioni e collaborazioni.
.www.summeruniversityontopsychology.org




------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’AIO e la Fondazione Svizzera Antonio Meneghetti ad Amsterdam per il 15° European Congress of Psychology.

Dall’11 al 14 Luglio 2017, si è tenuto ad Amsterdam il 15° congresso europeo di psicologia (European Congress of Psychology [ECP]). Organizzato dalla Fédération Belge des Psychologues, dalla Nederlands Instituut van Psychologen (NIP) e con gli auspici della European Federation of Psychologists’ Association (EFPA), il Congresso, che si svolge ogni due anni, ha visto la presenza di più di 2000 studiosi provenienti da tutto il mondo.
La Dr. Floriana De Angelis, per conto dell’Associazione Internazionale di Ontopsicologia e della Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti (CH), ha presentato un lavoro dal titolo: “A new educational tool to gain human insights: the psychothea”. Il lavoro, esposto nella  poster session, ha attratto molti studiosi interessati a conoscere di più sulla Psicotea e sul metodo ontopsicologico. L’ECP 2017 è stato un ulteriore momento di confronto e approfondimento dove, ancora una volta, l’ontopsicologia, grazie alla sua interdisciplinarietà, ha dato il proprio contributo scientifico all’ambizioso tema del congresso: “Psychology addressing society’s greatest challenges”.






------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La Fondazione a Riga: 26-29 aprile 2017 al 1° Forum economico Lettone.

Il 26 aprile 2017 si è tenuto a Riga il I° European Latvian Economic Forum (E.L.F.) “ “Made in Latvia” – Economic Identity of Latvia in Europe and in the World” . All'apertura del Forum era presente il Primo Ministro della Repubblica della Lettonia, membri del Parlamento Europeo, il vice-presidente dell'Accademia delle Scienze Lettone, ambasciatori di diversi Paesi, accademici, imprenditori, investitori, politici e giovani. Il forum è stato organizzato dall'Istituto di Economia dell'Accademia delle Scienze Lettone, la cui direttrice Dr. Nina Linde è stata anche la moderatrice della prima sessione plenaria del Forum (vedi programma http://www.lza.lv/images/stories/PROGRAMM_ENG.pdf)









------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

THE SIGN WEEK MILANO - Evento in occasione del MILANO DESIGN WEEK


Dal 3 al 9 aprile, una settimana all'insegna del segno, quello più tradizionale, il più artistico, La Firma.Evento in collaborazione con AURORA e ALBEDwww.albed.itwww.aurorapen.it










------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

New York, 10-11 marzo 2017 - Annual Awards Luncheon dell’United Nations Women for Peace

Presso il Palazzo delle Nazioni Unite, in occasione dell’Annual Awards Luncheon dell’United Nations Women for Peace, i trecento invitati convenuti hanno ricevuto un dono proveniente da Lizori. Presente anche H.E. Mr. Nassir Abdulaziz Al-Nasser, High Representative dell’United Nations Alliance of Civilization. L’amicizia tra l’H.E. e la Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti nacque in occasione della conferenza che si tenne proprio a Lizori il 22 marzo 2013 in cui tra l’altro si parlò dell’importanza della formazione per i futuri giovani leader (vedi link https://www.youtube.com/watch…)
È stato dunque un piacere per la Fondazione essere ospite dell’H.E. nell’occasione in cui ha incontrato alla General Assembly delle Nazioni Unite 700 giovani aspiranti alla carriera diplomatica provenienti dai licei di tutta Italia.Vai alla galleria








------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

9 marzo 2017

Esposizione della scultura realizzata dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti – CH.
Un tributo per gli 81 anni del Professor Meneghetti.
La giornata inizia con il convegno organizzato dal Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale dell'Università di Perugia, dal titol
"il prossimo paesaggi invenzione o narrazione". In collaborazione con la Fondazione e il Comune di Campello sul Clitunno. Si prosegue con lezioni all'aperto e l'inaugurazione della nuova sala della Fondazione a Lizori, una sala spaziosa costruita narrando le antiche tecniche del tempo, ma con l’invenzione di rileggere gli spazi per un uso attuale, come conferenze, seminari e convegni. Dalle 14:00 in poi sono state proiettate per tutti i quattro giorni seguenti le conferenze del Prof. Meneghetti.Inaugurazione nuovo canale you tube dedicato alle lezioni: 




-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MOSTRA ANTONIO MENEGHETTI - OFFICINA DELLA SCRITTURA Torino


Dal 24 febbraio al 23 maggio all’Officina della Scrittura arriva Antonio Meneghetti, artista gioioso, generoso e vitale le cui opere (dipinti, sculture ed oggetti di design) sono caratterizzate da colori e segni in cui si può cogliere l’essenza dell’esistenza stessa. In mostra sono presenti splendidi lavori in vetro di Murano volti a catturare la luce e a “disegnare” con essa. A cura di Ermanno Tedeschi, catalogo generale dell’opera edito da Gli Ori.








------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eventi 2016

UNIV. DI PERUGIA, HARVARD, LA SAPIENZA E BOCCONI A LIZORI!


Il 7 dicembre 2016 si è tenuta a Lizori (Borgo San Benedetto) la lezione universitaria “Paesaggio, valore comune” agli studenti del 1° anno di studio del corso di Ingegneria e Architettura dell'Univ. degli Studi di Perugia. L'evento è stato promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Univ. di Perugia. Durante la lezione universitaria gli interventi sono stati tenuti da docenti provenienti da diverse università. Al termine della lezione sono state consegnate due borse di studio dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti (Svizzera) a due giovani ricercatrici.







------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tavola rotonda internazionale in riga, Lettonia


L' Istituto di economia dell'accademia delle scienze lettone ha invitato la Fondazione di Ricerca Scientifica Umanistica Antonio Meneghetti, Svizzera alla tavola rotonda "Internazionale per lo sviluppo economico sociale della società contemporanea".
La tavola rotonda si è tenuto il 17° novembre 2016 al Senato sala riunioni dell'accademia delle scienze lettone

Vai alla galleria







------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ANTONIO MENEGHETTI PER ALBED


Dal 11 al 25 novembre a Milano, ALBED ospiterà presso il suo Flagship Store le opere di Antonio Meneghetti. Si tratta di una mostra con elementi d’arredo
che interpretano le opere del Maestro.
www.antoniomeneghetti.ch
www.albed.it








------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Presentazione del libro 
“Psychotherapy for Ischemic Heart Disease. An Evidence-based Clinical Approach”

Sabato 29 ottobre si è svolta presso il Palazzo Ducale del Borgo Medievale di Lizori (Borgo San Benedetto, Campello sul Clitunno) la presentazione del libro “Psychotherapy for Ischemic Heart Disease. An Evidence-based Clinical Approach”. L’evento, è stato promosso dalla Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti e dall’AIO Associazione Internazionale di Ontopsicologia e la tavola rotonda è stata coordinata dalla Dr.ssa Adriana Roncella curatrice del libro insieme al Dr. Christian Pristipino, vedendo la partecipazione di numerosi ospiti tra cui diversi esperti nei rispettivi campi di Medicina e Psicologia. Nel 2014 la Dr.ssa Roncella ha ricevuto l’assegnazione del Premio Meneghetti per la Medicina per il progetto dal titolo “One-year results of the randomized, controlled, short-term psychotherapy in acute myocardial infarction (STEP-IN-AMI) trial, Roncella A., Pristipino C., et al. International Journal of Cardiology, 2013”; dopo due anni di lavoro e grazie alla collaborazione di numerosi autori da tutto il mondo, il libro ne è il fruttuoso risultat illustra infatti come l’aspetto metodologico relativo all’approccio ontopsicologico, unito alle evidenze scientifiche, sia utilizzato per la prima volta in ambito cardiologico.  Molti inoltre sono stati gli interventi, attraverso le differenti prospettive dei relatori, che hanno presentato alcune realtà in ambito cardiologico a testimonianza di questa fertile integrazione tra medicina e psicologia. Con l’occasione di questo incontro, gli ospiti hanno anche potuto visitare il Borgo e gustare le prelibatezze della Bottega del Gusto di Lizori. 
A conclusione della giornata è stato trasmesso un video del Professor Meneghetti sulla relazione tra conscio e inconscio.
Per tutti coloro interessati, riportiamo di seguito i dettagli del libro e l’indice: http://www.springer.com/it/book/9783319332123 


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Antonio Meneghetti al Vittoriano, 



20 maggio - 26 giugno 2016 - Roma, Italia
Vai alla galleria...




-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lizori: Ponte di Civiltà

Università degli Studi di Perugia. Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannucci”. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. La Regione Umbria e il Comune di Assisi. L'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO. L'ICCROM (International Center for the Study of Preservation and Restoration of Cultural Property) e l'UNAOC (United Nations Alliance of Civilizations): i primi quarant'anni del rinascimento di Lizori e l'ottantesimo anniversario della nascita del Professor Antonio Meneghetti sono stati salutati il 9 marzo proprio a Lizori dalle più qualificate Istituzioni culturali del territorio e dalle più prestigiose Organizzazioni internazionali che nel mondo presidiano i beni culturali materiali e immateriali e l'alleanza tra le civiltà.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eventi 2014

Bali, 28-30 August, 2014

The Foundation was formally invited and took part in the UN fourth Civilization Alliance Global Forum (UNAOC), scheduled in Bali, Indonesia. On that occasion, the Foundation’s ecobiological projects were presented in a side event. The Lizori project was also introduced as an example of the pursuing of ecosustainability projects established to help the meeting of various cultures





-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Monaco, 22-24 April, 2014

The Foundation attended the XII CIFA Forum round table: “Addressing ongoing and emerging challenges for meeting the Millennium Development Goals in 2015 and for sustaining development gains in the future”

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Brasil, 16-17 February, 2014

The international congress "Leaving no one behind – The way forward: meritocracy”, organized by the Antonio Meneghetti Scientific and Humanistic Research Foundation, was held in Recanto Maestro (Brasil), under the High Level Segment of Economic and Social Council (ECOSOC) of the United Nations and the Annual Ministerial Review of 2014 theme "Addressing ongoing and emerging challenges for meeting the Millennium Development Goals in 2015 and for Sustainable Development Goals in the future”. UN experts, representatives of the local administration and of the Brasilian government took part in the discussion dedicated to the problems of world society in reaching the 8 development objectives of the millennium, and to the prosecution of this work after 2015.




------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eventi 2013

Lizori, Italy. 22-26 April 2013

The 2013 ECOSOC Annual Ministerial Review presents to the Foundation an occasion to introduce our symposium on “Cultural diversity as a driving force for all Mankind” held in Lizori, Assisi, and Marudo, (Italy) from 22 -26 April 2013. This event celebrated ECOSOC’s High Level Segment Theme and confirmed the role of Science, Technology and Innovation in Foundation’s global work. The UN Alliance of Civilizations attended our symposium and supports our vision of harnessing traditional art together with culture, and maintaining an ever-expanding scientific and artistic vitality. Additionally, the Alliance of Civilizations travelled with Foundation to Lizori and Marudo, Italy, two restored villages, which constitute a new model for environmental education, aiming to harmonize urbanization and innovation together with civilized human development.  Link al VIDEO - PROGRAMMA





------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

China, 2013

The Foundation collaborated with three important Chinese museums: the Hubei Province Museum, the Anhui Province Museum, and the Pechino World Art Museum, for the organization of three important monographic exhbitions on OntoArt, the artistic trend that aims at promoting beauty as social function. The theme of the exhibition "Eidos oflife" intends to promote inter-cultural dialogue and understanding





------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eventi 2011

Geneva, 20 june 2011

BRICS Youth Generation Inspired by the International Year of Youth: Dialogue and Mutual Understanding and by the related themes of the high-level segments of the Economic and Social Council, an international conference was organized by the International Association of Ontopsychology in collaboration with the Bar Association for International Governmental Organizations, the Association Internationale des Formateurs en Objectifs du Millénaire pour le Développement, the International Association for Humanitarian Medicine Brock Chisholm, the Institute of International Social Development, the International Association of Economic and Social Councils and Similar Institutions, and the Antonio Meneghetti Scientific and Humanistic Research Foundation. Pedagogical approach Four delegations of young people from Brazil, China, India and the Russian Federation participated in a conference on the young generations in those countries and their future social responsibility in the globalized world, It provided an opportunity for young people to interact across cultures, empowering them to become socially responsible young leaders employed in decent work

Copyright Antonio Meneghetti Scientific and Humanistic Research Foundation - 2018 All rights reserved