Home Fondazione AM

Scientia Vitae salus hominis est

"Il problema sociale non è risolvibile

se non con un ritorno alle fonti dell'uomo.

E per questo, l'uomo deve cogliere maggior Sapere

per incontrare maggior Essere di se stesso".

Antonio Meneghetti

La Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti nasce nel 2007 a Lugano – Svizzera. La Fondazione ha lo scopo di promuovere e diffondere una visione della vita secondo i principi dell’Umanesimo, declinato come cultura pratica di filosofia, di scienza, di arte e di economia fondata sul primato della ricerca, attraverso la formazione, l'educazione, il miglioramento e l'esercizio più alto delle facoltà umane dell'individuo perché possano essere servizio alla risoluzione dei bisogni che l'umanità propone di volta in volta.

Uno degli scopi degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs Sustainable Development Goals), proclamati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è quello di raggiungere un'istruzione primaria universale, combattere l'ineguaglianza e proteggere il pianeta. Il lavoro della Fondazione di ricerca scientifica ed umanistica Antonio Meneghetti, nel promuovere e supportare attività intellettuali e umanistiche, incoraggiare i contatti tra scienziati ed esperti di differenti nazionalità, facilitare lo scambio internazionale di informazioni e la diffusione di conoscenze scientifiche, è completamente in linea con il 17 SDG delle Nazioni Unite.

Le attività che la Fondazione svolge per il perseguimento del suo scopo, sono:

- curare la raccolta e la pubblicazione degli scritti di Antonio Meneghetti, promuovendo e divulgando la sua attività artistica e scientifica;

- promuovere e valorizzare le iniziative di formazione e l'implementazione di progetti che aiutino a migliorare in modo creativo e funzionale l'importante  rapporto uomo-società, con reale social impact nel tempo, pertanto escludendo forme di assistenzialismo fini a se stesso;

- promuovere lo sviluppo di progetti di ricerca indipendenti e la divulgazione scientifica attraverso pubblicazioni, convegni, congressi etc. affinché diventino patrimonio accessibile a tutti, attraverso il Meneghetti Award;

- educare all'arte promuovendo e sostenendo artisti che siano ispirati e mossi da una ricerca di grazia interiore e da un desiderio di esprimere il naturale anelito dell’uomo ad una evoluzione sana ed armonica del proprio essere. Un’arte che generi bellezza, che illumini e trasmetta valori al fruitore dell’opera artistica. Il Meneghetti International Art Prize M.I.A.P. è stato istituito nel 2016 per promuovere l'espressione artistica come anelito al bello, dando l'opportunità a tutti, a prescindere da età e titoli, di assecondare questa ispirazione che Meneghetti ha indagato, in sé e in ogni uomo, nel corso della sua esistenza.

SCARICA LA BROCHURE