English Italiano
Facebook
Home Summer session of Ontopsychology





La Summer University è un evento annuale, con corsi e seminari di approfondimento dedicati ogni anno ad un tema specifico per ogni edizione. Il tema della trentesima edizione (2018) riguarda “la pedagogia e la politica”, e il rapporto tra le due discipline.  L'obiettivo è sensibilizzare – attraverso un confronto ancora una volta multidisciplinare – il mondo della formazione e della cultura all'opportunità di ricondurre la pedagogia e la politica ad una azione unitaria, accomunate da una medesima tensione etica verso valori universali: per riportare  l'uomo alla realizzazione dell'autenticamente umano, all'insegna di una forte carica ideale che sostenga entrambe le discipline, a garanzia della democrazia, del bene comune, di un'attiva presenza sociale e civile dei giovani. 
Una comprensione generale dell’argomento contribuirà ad una maggiore responsabilizzazione rispetto alla partecipazione come cittadini alla vita democratica. L’argomento sarà affrontato attraverso presentazioni e dibattiti con vari esperti a livello europeo ed internazionale. In particolare, saranno coinvolti i giovani, con attività di presentazione diretta e scambio interculturale. 

La Summer intende contribuire all’Anno europeo del patrimonio culturale, offrendo degli utili strumenti di conoscenza scientifica e valorizzazione della cultura umanistica, in particolare europea. In tal senso, saranno anche assegnati i Premi per adulti e giovani del Concorso Internazionale per Cortometraggi “Live to be”, parte integrante della Summer, con lo scopo di promuovere film veicolo di cultura umanistica e contenuti arricchenti. 
Il Borgo Lizori che ospita l’evento completerà il valore culturale della Summer, in quanto esempio di pregevole valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico italiano ed europeo.

INFORMATIVA COMPLETA 

I lavori avranno inizio nel ​pomeriggio​ ​del ​18 luglio e termineranno ​nella mattinata del 22 luglio 


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"LIVE TO BE": Concorso Internazionale per Cortometraggi 

Promuovere una produzione filmica veicolo di cultura umanistica, attivatrice di dinamiche e contenuti arricchenti: ecco lo scopo del Concorso bandito in parallelo alla Summer. 
Tema prescelto anche per questa​ seconda ​edizione è "Live to Be" (storia creativa che stimoli lo sviluppo positivo della realizzazione individuale, in interazione con la natura e il sociale, all'interno di un progetto vita). Due le sezioni in cui il premio si articola: giovani fino a 21 anni di età e adulti oltre i 21 anni. In palio 1.500 euro per ​c​iascuno dei vincitori delle due sezioni. 

Vedi il bando dal sito www.summeruniversityontopsychology.org

Per informazioni: ​livetobe2018@gmail.com




Copyright Antonio Meneghetti Scientific and Humanistic Research Foundation - 2018 All rights reserved