Home Premio Meneghetti

Il premio internazionale "Meneghetti Award" è stato istituito dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti tramite delibera del Consiglio di Fondazione nel 2010, con diffusione mondiale, dall'Europa alla Federazione Russa, dalle Americhe alla Cina, Australia e Africa. Lo scopo del Premio è di sostenere e implementare progetti di ricerca nell'ambito della cultura e della conoscenza scientifica, quale contributo allo sviluppo di un'etica umanistica, secondo il pensiero ontopsicologico.
Il Meneghetti Award è bandito annualmente per la ricerca in Economia, Filosofia, Medicina, Fisica e assegna un premio di 15.000 Euro per ognuna delle quattro aree. L'edizione inaugurale del premio, nel 2011, si è svolta presso la sede di Ginevra delle Nazioni Unite, in occasione della proclamazione dei vincitori della prima edizione.

Questo premio sottolinea l'importanza della formazione e della ricerca. Per Meneghetti, l'umanesimo è responsabilità: il concetto di umanesimo è servire e incontrare le necessità e i bisogni dell'uomo. L'integrazione dell'approccio umanistico nel lavoro scientifico intende promuovere uno sviluppo globale. Questo approccio, e di conseguenza il Premio, incoraggia una ricerca creativa e valida premiando coloro che approfondendo questa conoscenza sapranno esplorare con successo i propri campi di ricerca.

Il Premio Meneghetti 2017 viene presentato nelle università internazionali. Ogni presentazione è gratuita e aperta a tutti, viene tenuta da un docente o da un delegato della Fondazione che illustra le caratteristiche del premio, i requisiti per partecipare e le linee guida del pensiero teorico da poter sviluppare nelle ricerche. E' possibile organizzare incontri in ogni parte del mondo,  per presentare il premio a ricercatori, studenti etc. Coloro che sono interessati a promuovere queste iniziative possono scrivere a:  award2017@fondazionemeneghetti.ch

SCARICA IL BANDO