Scientia Vitae salus hominis est

“Il problema sociale non è risolvibile
se non con un ritorno alle fonti dell’uomo.
E per questo, l’uomo deve cogliere maggior Sapere
per incontrare maggior Essere di se stesso”.

Antonio Meneghetti

Meneghetti Award

Il premio internazionale Meneghetti Award è stato istituito dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti tramite delibera del Consiglio di Fondazione nel 2010, con diffusione mondiale. Lo scopo del Meneghetti Award è sostenere e implementare progetti di ricerca nell’ambito della cultura e della conoscenza scientifica, quale contributo allo sviluppo di un’etica umanistica, secondo il pensiero ontopsicologico.

Sustainable Development GOALS

La Fondazione di ricerca scientifica e umanistica Antonio Meneghetti intende concentrare le sue attività su:

11 Sdg

Il modello di progetti ecobiologici che la Fondazione porta avanti riflette l’importanza di capitalizzare un approccio centrato sull’uomo per costruire comunità efficienti, misurate in termini di creatività e sviluppo sociale inclusivo. [LEGGI DI PIÙ]

Questi progetti ecobiologici (l’esempio di Lizori) hanno il potere di unire le persone al di là di una molteplicità di confini. Le iniziative di recupero del patrimonio culturale, come i progetti ecobiologici, possono essere confezionate…[LEGGI DI PIÙ]

Con il Meneghetti Award organizziamo, spieghiamo e diffondiamo i risultati dei progetti di ricerca durante il Congresso Internazionale in tutto il mondo e l’impatto sociale legato agli Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile… [LEGGI DI PIÙ]

Sviluppo delle capacità volte a riaffermare un impegno integrativo per il collegamento delle civiltà nel nome dell’unità e dell’universalità. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile vengono spiegati durante la conferenza e il… [LEGGI DI PIÙ]

Lizori

Questo progetto è iniziato nel 1976 e dal 2013 la Fondazione promuove attività culturali, artistiche e scientifiche a Lizori, affinché continui a essere un esempio per altri progetti nel mondo come è successo fino ad ora. Questo progetto, infatti, è stato replicato nella Federazione Russa (vicino a San Pietroburgo, Ekaterinburgo, e Magnitogorsk) in Brasile, Lettonia, Ucraina. Lizori è un villaggio medievale restaurato, che costituisce il primo progetto per un nuovo modello di educazione ambientale, con l’obiettivo di armonizzare urbanizzazione e innovazione insieme allo sviluppo umano civilizzato.

“Hortus Lizori” (focus on 4, 11 and 17 SDGs)

“Hortus Lizori” come esempio di best practice per valorizzare le aree rurali

e raggiungere l’attuazione degli SDGs 11 e 17 attraverso il  4 SDG.

Meneghetti International Art Prize

Premiazione 2° edizione

Miap, Meneghetti International Art Prize è stato istituito nel 2016 dalla Fondazione di Ricerca Scientifica e Umanistica Antonio Meneghetti ed è bandito con la finalità di promuovere l’espressione artistica come anelito al bello, dando l’opportunità a tutti, a prescindere da età e titoli, di assecondare questa ispirazione che Meneghetti ha indagato, in sé ed in ogni uomo, nel corso della sua esistenza.

Scopri i vincitori della 2° edizione cliccando sul bottone sottostante

ASTA ON LINE

La Fondazione Antonio Meneghetti organizza un’asta on line di opere d’arte di Antonio Meneghetti i cui proventi saranno interamente devoluti a sostenere progetti di ricerca attraverso il Meneghetti Award.

Le opere sono state accuratamente selezionate dalla Fondazione che ne garantisce l’autenticità rilasciandone apposita certificazione.

Le aste verranno battute nei giorni 15 – 16  giugno 2023

Ultimi Articoli

Slide-schermo-event
Da Lizori a New York!
Picture2
Lizori in the world!
Miniatura per post libro Hortus Lizori
Il libro di Hortus Lizori é finalmente disponibile!
English-banner-grande
Lizori – Segni e dialoghi